Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELLO STUDIO LEGALE FRANCESCO NAPOLITANO
AI SENSI DELL’ART. 13, REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Con riferimento ai Vostri dati personali trattati dallo STUDIO LEGALE FRANCESCO NAPOLITANO (di seguito, “STUDIO NAPOLITANO”), ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, (di seguito, “GDPR”), Vi informiamo di quanto segue.

TITOLARE DEL TRATTMENTO
Titolare del trattamento dei vostri dati personali è lo STUDIO LEGALE AVVOCATO FRANCESCO NAPOLITANO, in persona dell’Avv. Francesco Napolitano, P.IVA 06757130635, con sede in Viale Augusto, 162 – 80125 Napoli – Tel. +39-081-2397459, Fax +39-081-2394968, e-mail info@napolitanolex.it

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali che fornite nel corso dei rapporti intrattenuti con lo STUDIO NAPOLITANO possono essere oggetto di trattamento per le seguenti finalità:
i) adempiere agli obblighi previsti da leggi e regolamenti vigenti, di qualunque natura e specie;
ii) gestire i mandati professionali ricevuti dallo STUDIO NAPOLITANO;
iii) consentirvi l’accesso ad aree riservate del sito web dello studio;
iv) gestire rapporti amministrativi, contabili e fiscali ;
v) registrare e trattare le Vostre richieste di assistenza in qualità di clienti o fornitori;
vi) inviare newsletter con informazioni e pubblicazioni di sentenze, articoli di interesse, etc.;
vii) gestire i Vostri curricula e le Vostre offerte di collaborazione con lo STUDIO NAPOLITANO, anche tramite il form di contatto del sito web dello studio.

BASE GIURIDICA
In relazione alle finalità di cui ai precedenti punti i) e iv), la base giuridica del trattamento è l’obbligo normativo.
In relazione alle finalità di cui ai precedenti punti iii) e vi) la base giuridica del trattamento è il vostro consenso.
In relazione alle finalità di cui ai precedenti punti ii) e v), la base giuridica del trattamento è l’obbligo contrattuale.
In relazione alla finalità di cui al precedente punti vii), la base giuridica del trattamento è sia il vostro consenso sia il legittimo interesse.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO
L’accesso ai Vostri dati personali sarà riservato esclusivamente ai dipendenti e collaboratori di STUDIO NAPOLITANO, debitamente autorizzati e formati, nonché vincolati alla riservatezza delle informazioni trattate.
Il trattamento dei dati avverrà secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, per finalità determinate, esplicite e legittime così come sancito dagli artt. 5 – 7 GDPR.
Il trattamento avverrà per mezzo di operazioni e/o complesso di operazioni consistenti prevalentemente in: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei predetti dati (art. 4, comma 1, n. 2 GDPR).
I suddetti trattamenti saranno svolti in via prevalente con l’ausilio di strumenti elettronici ed informatici, nonché con modalità di raccolta e di archiviazione cartacea.

TRASMISSIONE DEI DATI

Lo STUDIO NAPOLITANO può trovarsi nella necessità di comunicare i Vostri dati personali a terzi per il corretto espletamento degli incarichi e per adempiere ai propri obblighi legali e contrattuali.
In questi casi, lo STUDIO NAPOLITANO comunicherà a terzi esclusivamente le informazioni strettamente necessarie per erogare i servizi richiesti e non condividerà in altro modo i Vostri dati personali con terzi, fatta salva la Vostra preventiva e specifica autorizzazione.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, lo STUDIO NAPOLITANO potrà comunicare i Vostri dati a soggetti che erogano prestazioni funzionali alle finalità connesse all’incarico professionale conferito e, in particolare, a:

  1. collaboratori esterni (consulenti, tecnici, commercialisti, etc.);
  2. soggetti operanti nel settore giudiziario o collegi di arbitri;
  3. controparti e relativi difensori;
  4. Enti pubblici e/o di rilevanza o con finalità pubbliche;
  5. Istituti bancari o assicurativi;
  6. fornitori di software per la gestione degli archivi informatici (quali, ad esempio, i servizi relativi all’emissione e conservazione di fatturazione elettroniche);
  7. fornitori di servizi di segreteria postale e/o telefonica in remoto e business centre;
  8. tutti i soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge o, in generale, ai quali la loro comunicazione si rendesse necessaria per il corretto adempimento dell’incarico professionale.

I dati potranno essere trasmessi, altresì, a gestori di software o altri fornitori di servizi in cloud, in ogni caso operanti all’interno del territorio dell’Unione Europea, di accertata affidabilità tecnica e di comprovata serietà professionale e “GDPR compliant” o, se al di fuori del suddetto territorio, comunque in Paesi ritenuti adeguati dalla Commissione Europea, nel rispetto dei principi statuiti dalla Corte di Giustizia UE.

 

DIFFUSIONE DEI DATI

I Vostri dati non saranno oggetto di diffusione o trasmissione a terzi, in alcuna forma, senza il Vostro preventivo consenso.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI A UN PAESE TERZO O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I Vostri dati non saranno trasferiti a un Paese terzo non adeguato rispetto all’Unione Europea e/o a un’Organizzazione Internazionale


SICUREZZA DEI DATI

I Vostri dati saranno, in ogni caso, trattati e conservati con modalità, tecniche ed organizzative, idonee a garantire un’adeguata sicurezza degli stessi, con particolare attenzione ai dati di natura “particolare” ex art. 9 GDPR e, dunque, protetti contro trattamenti non autorizzati o illeciti di terzi, contro la perdita, la distruzione o qualsiasi danno accidentale, così come previsto dall’art. 32 GDPR.

 

TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I Vostri dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per lo svolgimento delle specifiche finalità per le quali sono stati raccolti e trattati e, comunque, non oltre il termine di prescrizione di legge.

I Vostri curricula, in caso di non assunzione dell’interessato, saranno cancellati trascorsi 24 mesi.

I Vostri dati potranno, in ogni caso, essere conservati anche successivamente ai termini di cui sopra qundo ciò si renda necessario per ottemperare a specifici obblighi di legge (quali, ad esempio, quelli di conservazione documentale imposti delle normative fiscali e/o previdenziali) o per difendere lo STUDIO NAPOLITANO in giudizio in caso di controversia.

 

CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI

L’eventuale rifiuto da parte Vostra a conferire allo STUDIO NAPOLITANO i dati necessari per l’espletamento dei servizi richiesti, potrebbe comportare l’impossibilità da parte del titolare del trattamento di svolgere, in tutto o in parte, la prestazione professionale richiesta.

 

COLLEGAMENTI CON ALTRI SITI WEB.
I collegamenti a siti web di terze parti sono forniti solo per comodità dell’utente. Nel momento in cui Vi collegate a tali siti, Vi raccomandiamo di leggere le regole che ne disciplinano l’uso e la relativa Informativa sul trattamento dei dati personali. STUDIO NAPOLITANO non controlla e non può essere ritenuto responsabile ad alcun titolo di detti siti, del loro contenuto o delle modalità di trattamento dei dati personali dagli stessi applicato/effettuato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Vi informiamo che il Capo III del GDPR (artt. 15 – 21) Vi conferisce la facoltà di esercitare specifici diritti, tra cui quello di ottenere dallo STUDIO NAPOLITANO la conferma dell’esistenza o meno di propri dati, la loro messa a disposizione in forma intellegibile e, laddove possibile, in formato interoperabile.

In qualità di interessati avete, inoltre, diritto di avere conoscenza di tali dati, delle finalità e delle modalità di trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare del trattamento e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati.

Avete, altresì, diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, fermo restando il diritto del titolare del trattamento di opporsi, per motivi legittimi, a tali richieste.

Qualora non siate soddisfatti di come lo STUDIO NAPOLITANO tratti i Vostri dati, avete diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo territorialmente competente ai sensi degli artt. 3, 55 e 56 GDPR. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito web del Garante della Protezione dei Dati Personali (www.gpdp.it).

Sede legale: Viale Augusto, 162 – 80125 Napoli
Tel. +39 0812397459 – + 39 08119317238 – +39 08119317269 – +39 08119567594 – +39 08119560798 – Fax +39 081 628568
E-mail: info@napolitanolex.it PEC: francesconapolitano1@avvocatinapoli.legalmail.it – P.IVA: 06757130635 

 

Contatta i nostri avvocati